L’Italia? Un paese di santi, poeti, navigatori e… allenatori

In Italia ci sono 60 milioni di allenatori. Ognuno di loro sente il dovere di spiegare a se stesso, ai suoi figli o peggio ai suoi atleti basandosi soltanto sull’esperienza. Come se l’esperienza, miracolosamente, potesse infonderti tutte le “informazioni” scientifiche proprie di una preparazione didattica appresa e approfondita durante diversi anni.

E’ come se operassi di tonsille un amico perché è “un’esperienza” che ho vissuto.

L’allenamento è un “farmaco” e come tale va gestito e somministrato da persone competenti, attente e sempre in aggiornamento. L’allenatore ha un grande ascendente sui suoi atleti e, specie se sono giovani, ha un grande dovere morale.

Ci troviamo, quindi, a vivere in un mondo (sportivo) dove l’informazione è tracotante, a volte eccessiva e poco verificata.

Da queste riflessioni nasce l’idea di questo blog, uno “spazio” in cui analizzare un argomento alla volta cercando di fare chiarezza intorno a molti luoghi comuni. Un blog per appassionati, colleghi e atleti del mondo degli sport principalmente di endurance (corsa, nuoto di fondo, triathlon, corsa in montagna, mtb e ultraendurance).

In ogni articolo svilupperò una parte scientifica e una pratica. In un era in cui monitoriamo tutto (GPS, FC, Potenza Bike, Potenza Run ecc.), è necessario (e soprattutto utile) capire come leggere e utilizzare questi dati.

Alla fine di diversi contenuti troverete una bibliografia, che se vorrete, vi permetteranno di approfondire l’argomento. Grazie proprio alla lettura di quei testi e articoli scientifici mi tengo aggiornato continuamente così da proporvi sempre le “ultime news” dal mondo dell’allenamento.

Aggiornerò il mio blog il secondo e il quarto martedì del mese… Stay Tuned!

About the Author

By Simone / Editor on Gen 15, 2019

GIVE A REPLY